Nel cuore della VALLE DI SUSA, cuore delle Alpi Occidentali italiane, con le sue strade è un paradiso per tutti i motociclisti: a metà strada tra Parigi e Roma, è, nelle Alpi, il luogo con il maggior sviluppo di strade carrozzabili di alta quota, con i suoi due valichi principali il Monginevro e il Moncenisio.
Un breve tour in fuoristrada adatto alle maxi enduro.
Informazioni tecniche
-
Data
Su richiesta, partenze garantite minimo 2 pax
-
Durata
5 giorni e 4 notti
-
Distanza Totale
1000 kilometri
-
Tipologia di viaggio
Misto off
-
Tipologia di moto
Maxi enduro e Bicilindriche tassellate
-
Livello di difficoltà
Medio
-
Adatto a
Esperti
-
Luoghi di interesse
Monginevro, Monvenisio , Assietta, Monte Jafferau, Colle del Sommelier
Breve descrizione del tour
La Valle di Susa, insieme alla Val Chisone con il suo Forte di Fenestrelle, ha oggi una rete quasi infinita di carrozzabili bianche in alta quota che li collegano.
Un patrimonio di fortificazioni militari con storia anche cinquecentenaria collegate da uno sviluppo di oltre 800 chilometri di strade sterrate quasi tutte ancora percorribili che proponiamo ai motociclisti con una serie di escursioni fra sterrati e grandi strade alpine.
La Strada dell’Assietta è uno dei moto itinerari più suggestivi delle Alpi piemontesi, un percorso interamente sterrato, che è adattissimo per un giro in moto non convenzionale, tra la Val Chisone e la Val di Susa, questo valico raggiunge i 2.472 metri sul livello del mare.
Il massiccio del Monte Jafferau con i suoi 2.805 metri di altezza sul livello del mare sormonta il comune di Bardonecchia, in Piemonte, In vetta al monte si eleva il Forte dello Jafferau, una fortificazione costruita nell’Ottocento a 2.800 metri di altezza in una spianata che non vede altre cime nelle vicinanze. Il forte, ora in rovina, era destinato alle postazioni di artiglieria ed è la seconda fortificazione più alta delle Alpi Cozie. Un percorso di circa 160 chilometri, una bellezza da togliere il fiato, ideale per chi cerca un tracciato fuori dal comune che si compone di tre tappe importanti: colle delle Finestre, dell’Assietta e Jafferau. Ultimo il Colle del Sommeiller 3.000 metri di emozioni per la strada più alta d’Italia da percorrere su due ruote, al confine tra Italia e Francia.